Home
Home • Forum • Regolamento • Iscriviti • Cerca • FAQ • Login
Nuova Discussione Rispondi alla Discussione Ringrazia Per la Discussione Pagina 1 di 1
Istvan è arrivato! [Download Discussione]
Autore Messaggio

Rispondi Citando Download Messaggio
Messaggio Istvan è arrivato! 

Raga, mò so' caxxi vostri! Ho fatto una partita a colone e l'ho mollata (troppo facile!) :oops: ; adesso sto menando (mappa huge, 10 popoli nemici!) a liv. guerriero. E' un pò difficile l'adeguamento ... c'è una minore tendenza a menarsi, non sempre riesco a capire i confini, ed ho imbarazzo nelle strategie militari! con questa storia delle promozioni non ci capisco una h! in +, sono cambiate molte unità ... tipo quelli che sparano (catapulta, cannone...) adesso sono unità a sè stanti, non fanno + il bombardamento suppletivo; le città sono + difficili da espugnare (se non le bombardi a dovere!); non è neanche facile capire quel che produci (ci sono davvero molte + risorse) ... domande:
la ferrovia è ancora così utile?? mi sembra molto lenta ...
conviene fare + religioni? io me ne scelgo una e la conservo ...
anche le trattative mi sembrano - immediate; scambiarsi tecno è sempre + difficile (tutto è rosso!)
se 6 forte militarmente, è facile imporre tributi ma impossibile prendersi città o tecno o risorse ...
cambia il modo di fare unità ... le caravelle sono molto cambiate, le fregate + forti, i bombardieri + difficili e forse meno utili

cmq, sono in grande vantaggio, ma a far guerra credo ci si rimetta parecchio! concordate? :(

Uazz! Uazz!!
Offline Profilo Invia Messaggio Privato

Messaggio Re: Istvan è arrivato! 

Allora, andiamo con ordine:

ISTVAN ha scritto: 

In effetti, l'utilità diminuisce per il fatto che ora le mosse su caselle con ferrovia non sono più infinite, ma sono massimo 10.

ISTVAN ha scritto: 

Anche io solitamente propendo per un'unica religione ... a volte però mi è capitato di raggiungere per primo le scoperte che ne davano altre e in una partita ne ho avute fino a 4 ...
Comunque, secondo me se poi gestisci bene i controlli civici sulla religione e usi qualche missionario anche verso le tue città non ci dovrebbero essere problemi.

ISTVAN ha scritto: 
anche le trattative mi sembrano - immediate; scambiarsi tecno è sempre + difficile (tutto è rosso!)

La diplomazia è sostanzialmente molto diversa. Se non c'è affinità tra te e l'altro leader, tutte le trattative sono difficili.

ISTVAN ha scritto: 
se 6 forte militarmente, è facile imporre tributi ma impossibile prendersi città o tecno o risorse ...

E' vero, le città si conquistano solo con il sangue (dell'altra civ ... :twisted: ), per le tecnologie e le risorse vale il discorso della diplomazia, con l'aggraveante che hai minacciato l'altro leader ...

ISTVAN ha scritto: 
cambia il modo di fare unità ... le caravelle sono molto cambiate, le fregate + forti, i bombardieri + difficili e forse meno utili

Sto ancora approfondendo l'uso delle unità "non terrestri" ma per quanto riguarda i bombardieri, se l'altro non ha i caccia, sono una manna che azzerano il bonus di difesa cittadina delle unità ...

ISTVAN ha scritto: 
cmq, sono in grande vantaggio, ma a far guerra credo ci si rimetta parecchio! concordate? :(

E perchè? La viulenza è sempre la mia vittoria preferita ...

Messaggio  

perchè? perchè credo che il tuo sviluppo si rallenti un bel pò in guerra ... anche se 6 pieno di prigioni! certo la viulenza è viulenza ma sono rimasto un pò interdetto dal fatto di un grosso numero di risorse ... non c'è quindi il bisogno di spaccare teste per sopravvivere! e gli altri si picchiano appena ... niente guerra dei 30 anni! l'età dell'oro poi è meno impetuosa ... poi, l'uso dei grandi uomini talvolta è deludente ... pensavo che dessero direttamente alcune tenco, invece, a volte, solo ti riducono lo sforzo! poi, un pò ti frega la storia dei picchi e del ghiaccio dove non puoi costruire ... quasi ho nostalgia dei vulcani! :(
ma gli altri ... castra, panta, togatus che fine hanno fatto! convertiti al taoismo?????? :shock:

Uazz! Uazz!!
Offline Profilo Invia Messaggio Privato

Messaggio Re: Istvan è arrivato! 

ISTVAN ha scritto: 

Conviene ancora, ma per fortuna è stata limitata e non è più pari al teletrasporto

ISTVAN ha scritto: 

Dipende un po' da come vuoi impostare la partita, io tendo a scoprirle tutte o quasi (di solito me ne sfugge una).
Come sempre, ci sono vantaggi e svantaggi.

ISTVAN ha scritto: 

Questa è una delle cose di cui sopra: a seconda della religione e del tipo di governo sono più o meno propensi a contrattare con te.
(quando è tutto rosso, se vuoi toglierti la curiosità, prova a convertirti alla tua religione e  vedrai che si sbloccano delle cose)

--
Veni, vidi, vici

Si vis pacem, para bellum
Offline Profilo Invia Messaggio Privato ICQ
Mostra prima i Messaggi di:
Nuova Discussione Rispondi alla Discussione Ringrazia Per la Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno