Home
Home • Forum • Regolamento • Iscriviti • Cerca • FAQ • Login
Nuova Discussione Rispondi alla Discussione Ringrazia Per la Discussione Pagina 1 di 1
La mia prima volta [Download Discussione]
Autore Messaggio

Rispondi Citando Download Messaggio
Messaggio La mia prima volta 

Ho installato il gioco ed è andato tutto OK, tranne un piccolo inconveniente con il lettore DVD subito risolto (praticamente, s'impallava e non leggeva il supporto).

Mi sono un po' spaventato quando mi ha dato una schermata strana (tipo quelle che fa quando non è ok il refresh dello schermo) ma poi tutto è partito regolarmente.

Ho visto la presentazione, devo dire carina. Praticamente si vede lo spazio, poi la terra e la luna. Man mano, l'immagine stringe sulla terra, dalla perta della mesopotamia, dell'egitto e della grecia. Poi si passa ad immagini di antiche battaglie, fino a giungere in un palazzo (che non ho ben capito se egiziano o greco per la presenza di piccole sfingi e capitelli corinzi ...) dove un tale viene incoronato ed acclamato dal popolo.

Ho iniziatndo la partita e mi sono trovato un po' spaesato con i nuovi menu di scelta del mondo e della civiltà.
Comunque, superte le incertezze iniziali, ho scelto l'Impero Romano con leader Cesare. La cosa che non ho ben capito è che ti fa inserire il nome del leader, ma poi ti visualizza sempre Cesare. Potrebbe essere che il nome sia solo indicativo, ma poi ha le caratteristiche leader scelto. Boh...

Ah, ho dato uno sguardo a tutte le civiltà disponibili. Con immenso piacere ho visto che ci sono ancora Caterina ed Isabella, ma sono decisamente più carine (e giovani) rispetto a Civ3.
In compenso, l'Inghilterra ha come secondo leader Vittoria, che è più brutta di Caterina, e non era facile ...  

Ho trovato anche un errore che potrebbe essere risolvibile smanettando con l'editor o in XML (ma per ora credo che preferirò giocare prima qualche partita): la capa degli egiziani si chiama Isabella .... forse non ho studiato bene la storia, ma penso che si tratti di un errore di traduzione.

Tornando alla partita, come dicevo con i Romani, mi hanno subito dato un colone ed un guerriero. Il terreno è abbastanza buono, nelle vicinzanze ci sono un fiume, un pascolo con le mucche, dei cavalli, della pietra e dell'oro ...

Ho fondato la prima città ed ho mandato il guerriero (o meglio, i guerrieri, perchè l'unità è composta da 3 omini) in esplorazione attraverso il comando "espora" che automatizza questa funzione.
Ho però notato che quando l'unità si muove in modo automtizzato, la mappa non viene centrata sul movimento (spero che guardando bene le opzioni si possa risolvere) e che l'animazione dello spostamento è molto rapida. Di conseguenza, si rischia di perdere qualche risorsa/villaggio che però potrebbero tornare utili. Quindi ho ripreso il controllo manuale del guerriero ed ho ricominciato a girovagare. Ho trovato un villaggio che mi ha dato una settantina di ori (non ricordo quanti, mi sembra 72, e questa cosa mi ha stupito un po', essendo abituato ai classici 25.)

La ricerca scientifica è settata su 100 di default e questo è un bene perchè all'inizio non ci sono costi di mantenimento. Ah, dimenticavo, all'inizio si parte con 0 ori.

Comunque, non ho scelto un tracciato specifico per la ricerca (diciamo pure che sto andando a caso, cosa pretendete? è la prima partita). Ho scoperto vasellame e misticismo per "appropriarmi" di qualche religione, ma nel frattempo "in una terra lontana è stato fondato il buddismo" ... e la prima religione se ne è andata  

Ho costruito un secondo guerriero dopo uno simpatico incontro con Yogi e Bubu ... che li possino, mi hanno quasi sdraiato il guerriero ...

Con il secondo ho presidiato la città e mi sono dedicato alla costuzione di un lavoratore per poter sfruttare i cavalli e costruire una biga. A questo proposito, penso che la tecnologia necessaria mi sia stata data "da subito" perchè non ho ricercato la ruota ...

Fine del racconto. Se riesco, nel pomeriggio o in serata riprendo e poi vi faccio sapere.

Nota a margine, le musiche del gioco sono fantastiche, la grafica 3D più che decente. L'unico "problema" per così dire, è quello dell'animazaione che vi ho detto.

Messaggio Re: La mia prima volta 

pianedimorro ha scritto: 
Ho installato il gioco ed è andato tutto OK, tranne un piccolo inconveniente con il lettore DVD subito risolto (praticamente, s'impallava e non leggeva il supporto).

Mi sono un po' spaventato quando mi ha dato una schermata strana (tipo quelle che fa quando non è ok il refresh dello schermo) ma poi tutto è partito regolarmente.

Ho visto la presentazione, devo dire carina. Praticamente si vede lo spazio, poi la terra e la luna. Man mano, l'immagine stringe sulla terra, dalla perta della mesopotamia, dell'egitto e della grecia. Poi si passa ad immagini di antiche battaglie, fino a giungere in un palazzo (che non ho ben capito se egiziano o greco per la presenza di piccole sfingi e capitelli corinzi ...) dove un tale viene incoronato ed acclamato dal popolo.

Ho iniziatndo la partita e mi sono trovato un po' spaesato con i nuovi menu di scelta del mondo e della civiltà.
Comunque, superte le incertezze iniziali, ho scelto l'Impero Romano con leader Cesare. La cosa che non ho ben capito è che ti fa inserire il nome del leader, ma poi ti visualizza sempre Cesare. Potrebbe essere che il nome sia solo indicativo, ma poi ha le caratteristiche leader scelto. Boh...

Ah, ho dato uno sguardo a tutte le civiltà disponibili. Con immenso piacere ho visto che ci sono ancora Caterina ed Isabella, ma sono decisamente più carine (e giovani) rispetto a Civ3.
In compenso, l'Inghilterra ha come secondo leader Vittoria, che è più brutta di Caterina, e non era facile ...  

Ho trovato anche un errore che potrebbe essere risolvibile smanettando con l'editor o in XML (ma per ora credo che preferirò giocare prima qualche partita): la capa degli egiziani si chiama Isabella .... forse non ho studiato bene la storia, ma penso che si tratti di un errore di traduzione.

Tornando alla partita, come dicevo con i Romani, mi hanno subito dato un colone ed un guerriero. Il terreno è abbastanza buono, nelle vicinzanze ci sono un fiume, un pascolo con le mucche, dei cavalli, della pietra e dell'oro ...

Ho fondato la prima città ed ho mandato il guerriero (o meglio, i guerrieri, perchè l'unità è composta da 3 omini) in esplorazione attraverso il comando "espora" che automatizza questa funzione.
Ho però notato che quando l'unità si muove in modo automtizzato, la mappa non viene centrata sul movimento (spero che guardando bene le opzioni si possa risolvere) e che l'animazione dello spostamento è molto rapida. Di conseguenza, si rischia di perdere qualche risorsa/villaggio che però potrebbero tornare utili. Quindi ho ripreso il controllo manuale del guerriero ed ho ricominciato a girovagare. Ho trovato un villaggio che mi ha dato una settantina di ori (non ricordo quanti, mi sembra 72, e questa cosa mi ha stupito un po', essendo abituato ai classici 25.)

La ricerca scientifica è settata su 100 di default e questo è un bene perchè all'inizio non ci sono costi di mantenimento. Ah, dimenticavo, all'inizio si parte con 0 ori.

Comunque, non ho scelto un tracciato specifico per la ricerca (diciamo pure che sto andando a caso, cosa pretendete? è la prima partita). Ho scoperto vasellame e misticismo per "appropriarmi" di qualche religione, ma nel frattempo "in una terra lontana è stato fondato il buddismo" ... e la prima religione se ne è andata  

Ho costruito un secondo guerriero dopo uno simpatico incontro con Yogi e Bubu ... che li possino, mi hanno quasi sdraiato il guerriero ...

Con il secondo ho presidiato la città e mi sono dedicato alla costuzione di un lavoratore per poter sfruttare i cavalli e costruire una biga. A questo proposito, penso che la tecnologia necessaria mi sia stata data "da subito" perchè non ho ricercato la ruota ...

Fine del racconto. Se riesco, nel pomeriggio o in serata riprendo e poi vi faccio sapere.

Nota a margine, le musiche del gioco sono fantastiche, la grafica 3D più che decente. L'unico "problema" per così dire, è quello dell'animazaione che vi ho detto.

Blah! Io ho lo stesso problema dell'ospite (vedo il terreno base nero, riesco solo a vedere gli extra tipo fiumi, foresta, eccetera).

Oltre a questo: i comandi sono minuscoli, non si riesce a centrare il terreno rispetto all'omino che stai usando, l'interfaccia checchènedicano non è affatto userfriendly, è frustrante vedere che non si distingue fra attacco e difesa.

Dopo questo sfogo, sperando di risolvere il problema con la grafica (magari se il livornese Rhye è in ascolto forse può dare qualche consiglio utile? Prometto in cambio che monto in camera un poster di Lucarelli, Montano o Ciampi a tua scelta), vorrei dare alcuni consigli utili ai neo-giocatori:

_ lavoratori e coloni hanno un tasso di movimento pari a 2. Questo aiuta molto lo sviluppo delle infrastrutture e l'avanzare dell'impero, non trovate?
_ quando state per scoprire una nuova tech, non riducete il tasso di ricerca, perché il surplus vi sarà dato nel turno seguente.
_ produrre coloni o lavoratori non consuma cittadini, ma azzera semplicemente la crescita della città. Da capire se è possibile costruire coloni e/o cittadini quando la città non sta crescendo.
_ gli scouts non incappano MAI in barbari nei villaggi che esplorano. Quindi sono molto avvantaggiati.

Comunque a parte i difetti che ho detto ho visto anche cose interessanti: ad esempio, la possibilità di essere promosso dipende dalla difficoltà dello scontro (mi pare ineccepibile), buona l'idea delle bestie feroci, non capisco perché non posso farmi una gita in montagna o sul ghiaccio; magari col progredire dell'albero tecnologico sarà possibile? Quante domande, quante risposte!

Offline Profilo Invia Messaggio Privato Skype

Messaggio La mia prima volta 

e in Italiano?

Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Messenger

Messaggio Re: La mia prima volta 

peppone49 ha scritto: 
e in Italiano?

Sì, io sto giocando con il gioco nella confezione "italiana".

Messaggio  

Finalmente sono riuscito anch'io a fare una prima partita completa, anche se si è trattato di un banale riscladamento.
ecco le osservazioni

http://civ3.altervista.org/phpBB2/viewtopic.php?p=12048#12048

--
Veni, vidi, vici

Si vis pacem, para bellum
Offline Profilo Invia Messaggio Privato ICQ

Messaggio  

con grosso ritardo, ho fatto la mia prima partita, liv. colone! Non l'ho finita perchè coi Romani ero, a 90 turni dalla fine, schifosamente in vantaggio! Ho fatto un pò di guerra cogli americani, giusto per vedere come i carri scassino i lanceri   ma, dopo un pò , cessava il divertimento! Troppo grande il divario ... avevo il quadruplo di punti rispetto al secondo (Mao!).
Devo ancora ben capire il valore della religione ... adesso ne sto facendo una a liv. 2 (capitano), ma sembra che i barbari siano meno pericolosi che in civ3 ... almeno non ne vedo a gruppi di 20 per volta!
a breve scaricherò la patch ... e poi Vi riempirò di mazzate!

Uazz! Uazz!!
Offline Profilo Invia Messaggio Privato

Messaggio  

Per coloro che hanno già giocato a Civilization, il livello consigliato è nobile.

I barbari puoi metterli "cattivi" scegliendo partita personalizzata ed impostando l'apposita opzione nelle "altre opzioni".

ISTVAN ha scritto: 
con grosso ritardo, ho fatto la mia prima partita

Benvenuto nel tunnel del divertimento ...  

Messaggio  

ISTVAN ha scritto: 

ma sembra che i barbari siano meno pericolosi che in civ3 ... almeno non ne vedo a gruppi di 20 per volta!

No, però sono fastidiosi dopo un po' perché se lasci delle zone d'ombra costruiscono la loro città.
Inoltre se prendono la città la tengono, come avveniva fino a civ2 e non si limitano a saccheggiare, cosa che li rendeva abbastanza innocui

--
Veni, vidi, vici

Si vis pacem, para bellum
Offline Profilo Invia Messaggio Privato ICQ

Messaggio  

Claudius Togatus ha scritto: 
ISTVAN ha scritto: 

ma sembra che i barbari siano meno pericolosi che in civ3 ... almeno non ne vedo a gruppi di 20 per volta!

No, però sono fastidiosi dopo un po' perché se lasci delle zone d'ombra costruiscono la loro città.
Inoltre se prendono la città la tengono, come avveniva fino a civ2 e non si limitano a saccheggiare, cosa che li rendeva abbastanza innocui

Questa mi mancava! Sapevo che i barbari potevano conquistare una città, ma non che ne potessero costruire di loro. Figo!

Offline Profilo Invia Messaggio Privato Skype

Messaggio  

E le difendono anche abbastanza bene, ai livelli più avanzati ci trovi dentro anche 5 o 6 arcieri ...

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno