Home
Home • Forum • Regolamento • Iscriviti • Cerca • FAQ • Login
Nuova Discussione Rispondi alla Discussione Ringrazia Per la Discussione Pagina 1 di 1
Primissimi Turni [Download Discussione]
Autore Messaggio

Rispondi Citando Download Messaggio
Messaggio Primissimi Turni 

Una cosa che non è male fare all'inizio del gioco è una chiatta (o "lavoratore dell'acqua"). Se hai la pesca e parti da una città di mare questa opzione ti consente di fare miglioramenti utili senza stoppare la crescita. Ottima se hai di tuo una casella con buona produzione e manca una con buon cibo da alternarle o affiancarle, se hai un pesce o una risorsa marina nella città iniziale. L'ho usata par Roma, mappa Terra, anzi, ne ho fatte subito 2.

Il mio inizio tecnologico di solito prevede la corsa all'accaparramento di una religione e di una tecnologia che consentirà al lavoratore di realizzare migliorie, poi penso alla guerra

E voi?

Offline Profilo Invia Messaggio Privato

Messaggio Re: Primissimi Turni 

Se parti per accaparrarti una religione e hai gia' pesca e misticismo (ovvero isabella :P) la chiatta e' un'ottima scelta, probabilmente la migliore.
Va benissimo anche per leader economisti, che possono sfruttare la moneta in piu'.
Per altri leader potrebbero esistere scelte migliori, con Cesare io non partirei cercando la religione ....

Siccome nel frattempo da migliorare ce l'avevo (2 chiatte) ho provato la corsa all'induismo malgrado non avessi il misticismo e mi è andata bene. Se non andava bene ricominciavo. Una cosa in +, no? Tanto poi la religione organizzata è a due passi.

Che ne pensate di mettere a fare, in caso di molte risorse migliorabili, il lavoratore da subito?
Non sono mai riuscito a fare un calcolo dei casi in cui può arrivare a essere conveniente

Concordo con vitas per il discorso chiatta. In alcuni casi è utile costruirla, ma non sempre.

Per il resto, punto sempre a una religione prima, poi alle tech di base (quindi per le migliorie del lavoratore). Chiaramente la caccia è importante per arrivare quanto prima agli arcieri, e poi il bronzo (sperando di avere il rame!) perchè anche se si può rimandare la guerra, non si può rimandare la difesa!!

l'inizio ottimo, calcolato matematicamente (da altri) e':
ricerca: ??, lavorazione del bronzo
produzione:lavoratore, lavoratore, settler, settler

?? vuol dire che se il lavoratore ha 1 spazio da lavorare si puo' cercare un'altra tecnologia
i lavoratori si devono usare per lavorare uno spazio e tagliare foreste (quindi bisogna avere le foreste)

Io cerco sempre di fondare almeno in collina pianura o su una risorsa, quindi lo schema sopra funziona solo cercando bronzo per primo.
Se cerco religione invece parto o con colono o con stonhenge.

Il mio ultimo fantastico inizio e' stato: Gandhi divinita'

lavoratore - stonehenge - piramidi - partenone
muratura - induismo - monoteismo - lavorazione del bronzo

e ho fondato 2 religioni e tutte le meraviglie, se non vinco questa volta spacco il pc  

Questo inizio calcolato matematicamente è significativo: dice che sebbene la prima città resti bloccata in crescita nella prime 4 produzioni la cosa ha un tornaconto complessivo positivo!! Immagino il ritorno economico venga dalle foreste, che fanno sì che tutte queste produzioni avvengano molto in fretta...Uhm...ci devo pensare. Vitas, complimenti per il livello di gioco, avrei un paio di indiscrezioni per farmi un'idea (io penso ancora da imperatore): che governo hai messo con le piramidi? La muratura prima del politeèsimo è stata per fare le piramidi? Gran fortuna che non ti abbiano anticipato sull'induismo, no? Con che mappa giochi e con quante civ?

tropicaleza ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Questo inizio calcolato matematicamente è significativo: dice che sebbene la prima città resti bloccata in crescita nella prime 4 produzioni la cosa ha un tornaconto complessivo positivo!! Immagino il ritorno economico venga dalle foreste, che fanno sì che tutte queste produzioni avvengano molto in fretta...Uhm...ci devo pensare.

vero, ovviamente bisogna tener presente che le condizioni cambiano pesantemente con la velocita' di gioco, in media vale quello che ho scritto prima, appena posso metto un link alla discussione sul sito americano dove ho letto i dati.

tropicaleza ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Vitas, complimenti per il livello di gioco, avrei un paio di indiscrezioni per farmi un'idea (io penso ancora da imperatore): che governo hai messo con le piramidi? La muratura prima del politeèsimo è stata per fare le piramidi? Gran fortuna che non ti abbiano anticipato sull'induismo, no? Con che mappa giochi e con quante civ?

Ho dimenticato velocita: veloce
Mappa casuale, ho scoperto di essere su un isolotto isolato, ho incontrato solo Ciro.
Gioco nelle stesse condizioni da quasi 2 mesi, ho acquistato una certa sensibilita' sui tempi di realizzazione delle wonder e delle religioni, quindi si', ho avuto fortuna, ma non piu' di tanto. Credo che la possibilita' di anticipare la fondazione dell'induismo dopo masonry sia +- sul 30%, ben piu' difficile con questa tattica e' prendere l'ebraismo....

Invece fare le tre wonder e', credo, impossibile e ci sono riuscito solo grazie ad una condizione di partenza fantastica con pietra e maiali su collina

plausibile e' fare le tre wonder e induismo con il pattern

lavoratore/stonhenge/piramidi/partenone
induismo/masonry/bronzo

o qulache aggiustamento.

qui troppi scienziati!! ed io che andavo a senso ...

Uazz! Uazz!!

io sparo anche lo stonehenge come prima cosa se ho misticismo

però non capita mai, perchè prendo ragnar che ha caccia pesca  

quindi cn ragn faccio o guerriero o chiatta (se m serve) poi lavoratore e colono con la città a 2 di pop

fare subito il worker m sembra inutile, con solo caccia (pesca nn dà lavoro ai lavoratori) c'è poca possibilità d migliorie... quindi preferisco partire con un guerriero (anche perchè ragn parte cn lo scout, e scortare il colono con lo scout nn m và a genio XD)

però proverò lo stesso la tattica della città che resta a 1

Mostra prima i Messaggi di:
Nuova Discussione Rispondi alla Discussione Ringrazia Per la Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno