Home
Home • Forum • Regolamento • Iscriviti • Cerca • FAQ • Login
Nuova Discussione Rispondi alla Discussione Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
Tattiche: Come Iniziate La Vostra Partita? [Download Discussione]
Autore Messaggio

Rispondi Citando Download Messaggio
Messaggio Tattiche: Come Iniziate La Vostra Partita? 

Da quando ho incominciato a capire a fondo le regole di civilization ho cominciato a farmi i problemi su come impostare la partita, CHI BEN COMINCIA E' A META' DELL'OPERA, e in civilization questa frase ci sta tutta, in base a come ti piazzi all'inizio che costruisci il resto della partita... iniziate con un lavoratore? Con un colono? Con 2 guerrieri? Con gli scout? Ai lavoratori fate lavorare prima risorse di cibo o di lusso? In assenza di risorse di lusso fate prima villette o vi buttate sul cibo?
Ragà non ci sto capendo più nulla... ogni volta che comincio una partità con una tattica precisa va  finire che dall'altra parte mi sbilancio troppo.... e mi ritrovo ancora più incasinato...

Offline Profilo Invia Messaggio Privato

Messaggio Re: Tattiche: Come Iniziate La Vostra Partita? 

solitamente io parto facendo subito esplorare il guerriero o lo scout, produco poi due guerrieri, uno a difese della città, l'altro per esplorare nei dintorni la posizione migliore dove fondare la seconda città, poi produco un lavoratore, e poi un colono, di solito poi faccio stonenghe nella capitale e mi espando con l'altra città. Per le risorse cerco di prendere subito quelle di cibo che mi aiutano a produrre meglio lavoratori e coloni, i beni di lusso li faccio quando c'è del malcontenyo o a tempo perso

concordo ... però, raramente puoi scegliere tra risorse ad alto livello!!   

Uazz! Uazz!!

Ciao! Sono uno nuovo.
Nuovo di forum, perché invece sono un seguace di Sid Meier da prima di CIV1...

Gioco a CIV4 da qualche giorno e ho qualche domanda/osservazione per voi:

1) A che livello si riesce umanamente a vincere una partita (senza iniziare 10 volte di seguito...). A CIV3 ce la facevo a RE. Qui per ora gioco a Principe...

2) Ho un po' di problemi con le nuove costrizioni per fondare le città. Spesso mi nega il permesso per una città nel mio territorio se vicina alle altre, ed è una seccatura! Potrò decidere cosa fare a casa mia, no?

3) Non volendo partite troppo lunghe, gioco in 5 con mondo piccolo. E già durano... e voi?

4) Concordo con ISTVAN (mi pare sia stato lui a elogiarla) su Teocrazia!

Saluti!

Offline Profilo Galleria Personale Invia Messaggio Privato

Altra curiosità: io da sempre evito di usare la % di cultura: tutto MONETA e ALAMBICCO!
Le città le tengo buone con risorse di lusso e edifici.

Per voi è lo stesso o no?

Di una decina di partite scarse quella che ho in corso è la prima dove tengo a 0 la cultura. In questa partita sto puntando sulla scienza, ma nelle altre per diversi motivi ho sempre finanziato di più la cultura (10% o 20%).

fratello, io da un mese (giocando però 30 min. al dì) sto giocando a liv. principre e le mie partite durano poco, circa 40 turni perchè poi lascio! Praticamente, mi sto incaxxando, ma miglioro ad ogni partita, magari ne vinco 1 prima o poi! Cmq, se vincere a liv. Guerriero è oramai facile, forse sei partito troppo alto ... vedi tu!
Io preferisco quelle grandi con 8-9 popoli (se il pc regge)
La cultura la uso solo se ho facce rosse (che rompono), perchè se beccano la capitale possono farti perdere le grandi opere ..

Uazz! Uazz!!

Mi sto dando a partite particolari, l'ultima l'ho fatta con mondo piccolo a 20civ, condizioni di vittoria solo conquista, dominazione, con alleanze permanenti, difficoltà principe. Ebbene ho vinto dopo 830 turni per dominazione (45%pop, 51%territori) grazie ad un'alleanza. E' stata veramente dura, all'inizio ho dovuto affrontare diverse guerre, poi con diplomazia e alleanze varie sono riuscito a starmene in pace (non avevo ne allumnio ne altre risorse strategiche x i militari) ho finito con un esercito enorme ma il massimo era gurriero con mazza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! e naturalmente quelle unità che fai con petrolio(navi aerei carri). Questa partita ha ribaltato molti concetti che avevo sul gioco. Se uno decide di metterla sulla guerra, prima cominci ad attaccare meglio è, quando fai una guerra e devi gestire più di 100 unità è un delirio!!! Infatti ho iniziato subito con caserma e via unità.... All'inizio è andata bene, pensavo di conquistare tutto senza troppe difficoltà, poi mi sono mancate le risorse e ho dovuto cambiare strategia. In una partita cosi bisogna poi tener conto che puoi costruire solo 3 meravigli e principali x città, quindi devi scegliere con attenzione, ho raggiunto al massimo 5 città!!
Fatemi sapere se qualcuno fa partite così estreme e come sono andate ciao

credo che tu sia andato benissimo
il bello di crescere di liv. è che devi cambiare completamente impostazioni rispetto al prima ... io sto cambaino persino popolo: non + romani bensì indiani!

Uazz! Uazz!!

Sto provando pangea su mappa normale a 10/12 civilità senza corsa allo spazio.
Sono al 5° tentativo (falliti verso il rinascimento o poco dopo gli altri 4), ho i greci, 5 città, e sono secondo a 15 turni dal termine, probabilmente rimarrò secondo. Leader nella scienza, ottima produzione, ma territorio seppure inespugnabile troppo piccolo...

Citazione:
fratello, io da un mese (giocando però 30 min. al dì) sto giocando a liv. principre e le mie partite durano poco, circa 40 turni perchè poi lascio! Praticamente, mi sto incaxxando, ma miglioro ad ogni partita, magari ne vinco 1 prima o poi! Cmq, se vincere a liv. Guerriero è oramai facile, forse sei partito troppo alto ... vedi tu!

Sarà perché il meccanismo di civ l'ho ormai nel sangue da 10 anni, ma alla 4a partita PRINCIPE ho vinto (ma solo perché è scaduto il n. max di turni).

Ho fatto una partita facendo casali solo dove non potevo fare altro (fattorie, miniere,...), e mi sono trovato impiccato con la scienza a solo il 50%, quando di solito non vado sotto l'80%... da ciò ho rivalutato villini e casali!

Interessante partita, ZARRO73! La copierò e ti saprò dire.

Ora vado a casa e do 2 bastonate a Caterina.
Saluti.

l'hai nel sangue? fai anche trasfusioni??
ieri, continents, ho asoka, sono secondo a circa 1300 a.C, ho 3 città, mia religione induismo, fatto stonehenge, vicino a fare grande faro, ho rame, sto per scoprire ferro, insomma sto benone. Decido di mettere un colone vicino ai cavalli (4a città), lo faccio accompagnare da un axeman (2 stelle, il mio migliore), mi attacca un axeman barbaro, ok, mi faccio attaccare furbescamente in collina boscosa ... vittoria sicura! dunque 5 + 20%, + 75%, credo faccia 10 contro 5! Non so se ho anche un bonus contro i barbari (il guerriero ce l'ha!) e ... e PERDO TUTTO!!   l'axeman barbaro ammazza il mio ed il colone, rimane ferito giallo ma con stella, guarisce in 2 turni, mi spacca poi i miei possedimenti e mi rovina tutto (strade, coltivazioni miniere). Ho un arciere a difesa e per fare un altro axeman mi servono 6 turni! Intanto, altri piazzano il colone sui cavalli ed io mi trovo imbottigliato tra 2 popoli, senz apoter + svilupparmi ... insomma HO ABBANDONATO LA PARTITA!!
MI GIRANO LE P...E!!
Ma è normale secondo voi?????
Porca TROTA!!!
Quante è volte vi è successo di perdere un colono così??? ed all'inizio poi ...

Uazz! Uazz!!

Gioco quasi sempre con i barbari furiosi x rendere le partite più varie, e mi capita spesso di prenderle dai barbari, ho provato a perdere città sul più bello perchè ho sottovalutato i barbari e compromettere delle partite che sembravano in discesa, senza contare quanti lavoratori!!
Il massimo è stato in una partita a continenti, dopo un bel pò riesco a raggiungere l'altro continente x scoprire che era tutto in mano ai barbari!!!! pensavo di conquistare facile il continente.... mi sono bruciato mezzo esercito per poi non concludere nulla.
P.S. io gioco a warlord total realism, li i barbari sono tosti e conquistano spesso le città che diventano poi come una civiltà in +, è lo stesso nel gioco base?

dipende dal liv.
ora,a principe, oltre a territori sfigati, prima c'è l'insidia degli animali (ti attaccano anche 2 alla volta, con l'orso muori quasi sempre!): poi verso il 2000 aC, spuntano i barbari a pioggia: difficile che conquistino città, facile che le costruiscano; ci sono axeman, spadaccino ed arcieri a cavallo, oltre non vanno ... però rompono TANTO!! si divertono a rompere strade, saccheggi etc etc

Uazz! Uazz!!

L'altro giorno ho espugnato due belle città barbare: ciascuna aveva 4-5 fucilieri asserragliati!!!
Le città barbare mi piacciono, perché posso conquistarle con calma, senza dover sostenere una vera guerra contro un'altra civiltà!

Distanza tra le città: in CIV 3 le facevo tassativamente a 3 caselle l'una dall'altra, se possibile in diagonale: in questo modo in caso di necessità spostavo le unità militari a "staffetta", senza lasciare sguarnita nessuna città. Ora all'inizio ci sono solo 2 spostamenti... una seccatura!
Mi trovo poi ancora male con la ridotta libertà nello scegliere dove fondare una città.  

Mah... vedremo!

Mostra prima i Messaggi di:
Nuova Discussione Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno