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Personaggi: Che Ne Fate? [Download Discussione]
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Messaggio Personaggi: Che Ne Fate? 
 
Sono la novità forse + importante dal punto di vista tattico. Di solito il primo che becco è un profeta (per fondare la chiesa natività!) ...
poi vengono gli altri ... i primi hanno la capacità di farti scoprire piccole tecno (carta p.es.) e quindi sono utili; poi, però il loro effetto scema ... voi che ne fate? di solito escono + facilmente profeti, scienziati e artisti ... voi li orientate per cercare ingegneri? e come li usate, in genere?
- riducete i turni per la tecno offerta?
- fate accademia?
- unite alla città?
- li fate dormire per aspettare altra tecno?
- o cercate l'età d'oro??






Uazz! Uazz!!
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Messaggio Re: Personaggi: Che Ne Fate? 
 
ISTVAN ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sono la novità forse + importante dal punto di vista tattico. Di solito il primo che becco è un profeta (per fondare la chiesa natività!) ...
poi vengono gli altri ... i primi hanno la capacità di farti scoprire piccole tecno (carta p.es.) e quindi sono utili; poi, però il loro effetto scema ... voi che ne fate? di solito escono + facilmente profeti, scienziati e artisti ... voi li orientate per cercare ingegneri? e come li usate, in genere?
- riducete i turni per la tecno offerta?
- fate accademia?
- unite alla città?
- li fate dormire per aspettare altra tecno?
- o cercate l'età d'oro??


Domanda da un milione di euro  
Di tutto e di più, dipende. Hanno molti usi e un impatto determinante sulle partite, quindi a seconda di cosa serve di più in quel momento, scelgo.
Diciamo che raramente li uso come super specialisti, di solito faccio così:

Profeti: costruisco la meraviglia nella/e mia/e città santa/e oppure la tech se di estremo interesse; dopodiché li tengo per l'età dell'oro.
Ingegneri: il completamento dell'opera se ho una meraviglia per le mani, sennò la tech o al limite l'età dell'oro
Mercanti: la tech, oppure li tengo per l'età dell'oro; raramente faccio fare il viaggio, anche se porta molti crediti, perché spesso mi tocca traversare il mare e di solito non sono molto navigatore
Artisti: se ho una città di confine da rafofrzare la Grande opera, sennò la tech o al limite l'età dell'oro






--
Veni, vidi, vici

Si vis pacem, para bellum
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Messaggio Re: Personaggi: Che Ne Fate? 
 
Claudius Togatus ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Profeti: costruisco la meraviglia nella/e mia/e città santa/e oppure la tech se di estremo interesse; dopodiché li tengo per l'età dell'oro.
Ingegneri: il completamento dell'opera se ho una meraviglia per le mani, sennò la tech o al limite l'età dell'oro
Mercanti: la tech, oppure li tengo per l'età dell'oro; raramente faccio fare il viaggio, anche se porta molti crediti, perché spesso mi tocca traversare il mare e di solito non sono molto navigatore
Artisti: se ho una città di confine da rafofrzare la Grande opera, sennò la tech o al limite l'età dell'oro


Penso che questo sia l'orientamente generale di tutti i giocatori ...
Io ogni tanto costruisco anche qualche super sepcialista, per velocizzare la produzione di altri grandi uonimi, magari a scapito di qualche età dlel'oro (che comunque dura veramente poco... solo 8 turni!)

Al limite, preferisco lo stoccaggio ....






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Messaggio Re: Personaggi: Che Ne Fate? 
 
pianedimorro ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Claudius Togatus ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Profeti: costruisco la meraviglia nella/e mia/e città santa/e oppure la tech se di estremo interesse; dopodiché li tengo per l'età dell'oro.
Ingegneri: il completamento dell'opera se ho una meraviglia per le mani, sennò la tech o al limite l'età dell'oro
Mercanti: la tech, oppure li tengo per l'età dell'oro; raramente faccio fare il viaggio, anche se porta molti crediti, perché spesso mi tocca traversare il mare e di solito non sono molto navigatore
Artisti: se ho una città di confine da rafofrzare la Grande opera, sennò la tech o al limite l'età dell'oro


Penso che questo sia l'orientamente generale di tutti i giocatori ...
Io ogni tanto costruisco anche qualche super sepcialista, per velocizzare la produzione di altri grandi uonimi, magari a scapito di qualche età dlel'oro (che comunque dura veramente poco... solo 8 turni!)

Al limite, preferisco lo stoccaggio ....


Anch'io privilegio la scoperta scientifica e la costruzione di meraviglie/edifici. Non è male il viaggio del mercante; io sono riuscito a completarlo all'inizio del medioevo, quando avevo pochi dindi ed ero in recessione, e mi sono ritrovato in tasca oltre 1000 crediti. Non male!
Se sono in difficoltà culturale ai confini, la "bomba culturale" per quanto poco credibilie può aiutare. Ma solo in certi casi.
I "superspecialisti" sono un investimento. Soprattutto ad inizio partita, invece che ottenere (tiro a caso) 300 punti di ricerca scientifica per scoprire una tech immediatamente si può fare un investimento. Un grande scienziato mi genera... a memoria non ricordo, comunque diciamo 8 punti di ricerca per turno? In meno di 30 turni ho "ammortizzato" l'investimento, e per di più ho generato cultura nella città in questione.




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Messaggio Re: Personaggi: Che Ne Fate? 
 
ma li pilotate, nel senso che scegliete che tipo di specialista ricevere ... io, prima, lasciavo al caso, poi visti un sacco di profeti e pochi ingegneri ... ho cominciato a scegliere!!






Uazz! Uazz!!
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Messaggio Re: Personaggi: Che Ne Fate? 
 
Ovviamente sì.

Io di solito cerco di specializzare 5 o 6 città per la produzione di grandi artisti, ingegneri, mercanti e profeti.

Basta creare il super specialista e le meraviglie (se ci riesci..) nella città prescelte come "fabbrica di grandi uomini" ...






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Messaggio Re: Personaggi: Che Ne Fate? 
 
io solitamente li uso come specialisti della citta' e per l'accademia!! e quando posso per l'eta' dell oro!!!  ma non avevo notato che potevo scegliere quale grande personaggio creare!!!




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Messaggio Re: Personaggi: Che Ne Fate? 
 
mercanti: mai avuti
grandi artisti: mai avuti, ma sto' cercando di vincere con vittoria culturale, quindi teoricamente servono in grandi quantita' per portare le citta' a cultura leggendaria
grande profeta: meraviglia citta' santa o teologia per fondare cristianesimo o pubblica amministrazione, poi basta o eta' dell'oro sul finale
grande scienziato: accademia e citta' per livelli bassi, esclusivamente tecnologie a livelli alti, filosofia il primo anche per taoismo e educazione il secondo, quello che capita per pompare le tech dopo e eta' dell'oro sul finale
grandi ingegneri: una chimera, sempre per meraviglie, tenendoli per quelle che ritengo piu' importanti, piramidi, grande biblioteca, statua liberta', diga delle tre gole, ascensore spaziale o cappella sistina per vittoria culturale

in era moderna ne tengo un paio (scienziati o artisti che sono piu' facili) per eta' dell'oro prima della corsa spaziale

comunque sono assolutamente fondamentali, e piu' ci si alza di livello piu' sono importanti




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Messaggio Re: Personaggi: Che Ne Fate? 
 
Di tutto, ma non l'età dell'oro. Credo sia vantaggioso investire subito, in ogni caso. A conti fatti la ricerca che dà l'uso del grande uomo ai fini tech (che richiede un solo grande uomo) è equiparabile a poco meno di ricerca+cultura+produzione dei turni dell'età dell'oro.




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Messaggio Re: Personaggi: Che Ne Fate? 
 
secondo me

scienziati accademia, paga un casino, soprattutto se lo fate subito... quasi quasi conviene fare una biblioteca e forzare gli specialisti.

in genere età dell'oro quasi mai, le tech solo se importanti (quindi o scoprono una religione, o mi aiutano in una guerra... sennò tempo perso), altri edifici l'accademia militare ogni tanto.

sennò li unisco. secondo me è molto meglio, soprattutto se cominci ad avere rappresentanza... 3 punti ricerca senza spesa di cibo nn sono male (3 pti per modo di dire, già se hai solo la biblioteca e un monastero sono 4... e via dicendo), oltre al potenziamento che danno di loro...

anche i grandi artisti li unisco, se sono prima del 1500 dc, sennò nn paga (a meno che c sia in corso una guerra, nel qual caso li uso per impormi di forza nelle città appena conquistate e circondate dal nemico)

e cmq, se per dire fondo una religione, il profeta lo forzo sempre... una religione senza mahabodhi o qualsiasi cosa abbia, non vale molto  




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Messaggio Re: Personaggi: Che Ne Fate? 
 
Grande ingegnere per il taj mahal è una figata. Costruisci una meraviglia (con tutti i vantaggi culturali ed economici) e avvii l'età dell'oro con un solo personaggio. Inoltre per la seconda età dell'oro ti basteranno solo 2 personaggi!

In generale li uso per età dell'oro solo quando ne produco tantissimi, ed al momento opportuno posso usare i peggiori (mercante, o scienziato se ho già le accademie, grande profeta, dopo tutte le città sante, o anche grande artista se non mi serve cultura). L'ingegnere serve per le meraviglie, a meno che non sei troppo arretrato per costruirle, ma anche li può servire per le meraviglie nazionali.

Ogni tanto capita anche la partita senza età dell'oro, ma almeno una la creo in genere prima della fine.




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Messaggio Re: Personaggi: Che Ne Fate? 
 
pianedimorro ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Claudius Togatus ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Profeti: costruisco la meraviglia nella/e mia/e città santa/e oppure la tech se di estremo interesse; dopodiché li tengo per l'età dell'oro.
Ingegneri: il completamento dell'opera se ho una meraviglia per le mani, sennò la tech o al limite l'età dell'oro
Mercanti: la tech, oppure li tengo per l'età dell'oro; raramente faccio fare il viaggio, anche se porta molti crediti, perché spesso mi tocca traversare il mare e di solito non sono molto navigatore
Artisti: se ho una città di confine da rafofrzare la Grande opera, sennò la tech o al limite l'età dell'oro


Penso che questo sia l'orientamente generale di tutti i giocatori ...
Io ogni tanto costruisco anche qualche super sepcialista, per velocizzare la produzione di altri grandi uonimi, magari a scapito di qualche età dlel'oro (che comunque dura veramente poco... solo 8 turni!)

Al limite, preferisco lo stoccaggio ....



abbi pazienza sono agli esordi...
come si costruisce qualche super specialista ?
grazie




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