Ciao a tutti
mi sono iscritto adesso quindi rispondo ora al 3d, col rischio di essere un po' old, visto che i post sono piuttosto vecchi...
...beh in anzi tutto io gioco alla serie dei civilization da civ 2, pero mi sono "buttato" sul 4 solo da poko.
Per ora ho notato anch'io quello che piu' o meno e' gia stato detto:
- l'importanza dei lavoratori sin dai primi turni (forse soprattutto dai primi turni)
- l'assenza di meraviglie fondamentali (credo sia un bene)
- la capacita' di ribaltare il gioco e la poca rilevanza del punteggio ai fini della partita
- il valore aggiunto delle risorse che mi sembrano molto piu' determinanti
- l'importanza economica di religioni e forme di governo
...
in oltre penso anch'io di poter dire che non c'e' una strategia univoca (soprattutto per le partite multiplayer che sono + varie), l'unico frangente dove e' possibile estrapolare delle linee guida e' forse l'inizio del gioco dove una sequenza ben cordinata di produzioni risulta determinante per non rimanere indietro sia nell'espensione territoriale che nello sviluppo economico e militare.
E' forse anche possibile determinare una precedenza di tecnologie e di meraviglie che in certe situazioni e' meglo costruire, ma alla fine questi due aspetti dipendono molto dalla partita giocata.
Alla fine sto dicendo tutto e niente, ma mi e' impossibile essere piu' preciso dato che ho inziato da poko. Per ora a livello nobile vinco facile senza particolari strategie, mentre a livello principe ho avuto parecchi problemi (soprattutto derivanti dall'avvio titubante dalla partita).
Ritengo che le mie false partenze siano dovute ai residui di civ 3, infatti aspetto troppo creare i lavoratori.
A breve provero nuove strategie.
Off Topic:
Spero si possano organizzare partite o piccoli tornei in multiplayer tra noi, per superare la monotonia che puo' nascere giocando con l'IA e per imparare a giocare (visto che non credo nessuno superi il livello principe:P).
E' possibile salvare le partite in multiplayer?
C'e' un tempo assegnato per effettuare le mosse di un turno?